Mostra fotografica sulla Rivoluzione d’ottobre a Milano

28/11/2017

È stata inaugurata l’11 novembre scorso la mostra “I Bolscevichi al potere. 1917 – 1940”: allestimento fotografico sulla storia della Russia al centro culturale La Casa di Vetro.

È caduto l’8 novembre scorso il centenario della presa del Palazzo d’Inverno a Pietroburgo, un momento chiave di uno degli eventi che hanno caratterizzato il Novecento e plasmato il mondo come lo conosciamo oggi.

La mostra “I Bolscevichi al potere. 1917 – 1940” propone un allestimento di circa sessanta fotografie raccolte tra archivi internazionali e musei russi. L’allestimento è curato da Alessandro Luigi Perna e offre al visitatore una prospettiva inedita sulla rivoluzione russa, cominciando con la caduta dello zar Nicola II e la presa di potere dei Bloscevichi. La mostra prosegue raccontando la nascita dell’Unione Sovietica, l’avvento di Stalin e i rapporti di quest’ultimo con Adolf Hitler.

L’esposizione a La Casa di Vetro di Milano si inserisce nel progetto History & Photography: un’iniziativa nata con l’intento di raccontare la storia tramite la fotografia e l’evoluzione della fotografia attraverso la storia, contribuendo a diffondere la cultura di una delle forme d’arte più recenti. Per questo il progetto - e di riflesso la mostra - è rivolto anche e soprattutto a un pubblico di non specialisti e include visite guidate per le scuole, fornendo la possibilità di usare le fotografie della mostra durante le lezione attraverso una connessione web.

Per maggiori informazioni sulla mostra rimandiamo a questa pagina.

» torna alle news