È stata inaugurata il 29 agosto la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: diciotto pellicole in concorso, tra cui tre italiane, in corsa per il Leone d’Oro.

Compie 75 anni la Mostra del Cinema, e festeggia in grande stile. L’edizione 2018 si presente ricca di nomi e artisti di primo piano, e c’è la sensazione di un accorciamento delle distanze tra film “popolari” e film d’autori.

Tre i registi italiani in lizza. “Suspiria” di Luca Guadagnino, forse il favorito tra i registi nostrani – è il remake del celebre film di Dario Argento, con Dakota Johnson nel ruolo di protagonista. Luca Guadagnino si è imposto all’attenzione internazionale con “Chiamami col tuo nome” e prima ancora con “A Bigger Splash”.

Roberto Minervini porta “What You Gonna Do When The World’s On Fire?”, un documentario sul razzismo negli Stati Uniti d’America (una ventata di freschezza…), analizzando da vicino le vicende di persone provenienti da vari contesti sociali e con vari obiettivi da raggiungere.

Altro film italiano è “Capri – Revolution” di Mario Martone, in cui si racconta la storia e il mito dell’isola attraverso gli occhi di due giovani artisti al tempo della Grande Guerra.

Tra gli altri film in concorso alla Mostra ricordiamo “Roma” di Alfonso Cuaron: la storia – parzialmente autobiografica – di una famiglia borghese di Città del Messico all’inizio degli anni Settanta, sullo sfondo del massacro del Corpus Christi.

Per maggiori informazioni rimandiamo a questa pagina.