[nectar_dropcap color=”#000″]È [/nectar_dropcap] stata inaugurata il 9 novembre scorso la mostra “Armando Pizzinato 1910-2004. La Grafica”, dedicata all’artista friulano. Al museo di Casa Cavazzini di Udine fino a febbraio 2019.

Armando Pizzinato nascel nel 1910

nella cittadina friulana di Maniago,

ai piedi delle Prealpi Carniche.

Dopo aver studiato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, viene a contatto con le avanguardie nazionali e internazionali e comincia ad esporre in tutta Italia.

Tornato a Venezia, vive da vicino la Seconda Guerra Mondiale: come molti altri artisti del suo tempo, avverte la necessità di sviluppare un linguaggio nuovo, lasciandosi alle spalle formalismi retorici e dogmi culturali che appartengono a prima della guerra. Attorno agli anni Cinquanta si avvicina così al Neorealismo, trovando poi una propria personale cifra stilistica nella combinazione tra figurazione e astrazione e configurandosi come uno dei più apprezzati artisti grafici del Novecento.

La mostra di Casa Cavazzini presenta una panoramica sull’intero percorso artistica di Pizzinato. L’allestimento si inserisce nel contesto della 37° edizione della Triennale Europea dell’Incisione, tra i principali eventi internazionali di grafica d’arte. L’esposizione è curata da Giuseppe Bergamini ed Enzo Di Martino, ed è stata organizzata in collaborazione con i Civici Musei del Comune di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine.

Per maggiori informazioni sulla mostra rimandiamo a questa pagina.